Attraverso Strada Universal Art Gallery si può compiere un viaggio unico tra Pop Art, Street Art, Artigianato e Fumetti. Un insieme di linguaggi all’apparenza differenti, ma tutti capaci di trasmettere emozioni uniche a chi sa osservare, sia col cuore che con la mente.
Definire cosa sia in realtà Strada non è facile. Banalizzando si potrebbe dire che si tratta dell’ennesima galleria d’arte, tuttavia essa è molto di più. È infatti un posto pensato per accogliere artisti e appassionati che vogliono condividere e vivere diverse forme di espressione artistica, provenienti da tutto il mondo.
Si potrebbe quasi asserire che non sia un luogo in senso stretto, ma una vera e propria esperienza che coinvolge tutti i sensi: c’è la vista per apprezzare gli splendidi capolavori esposti, sempre unici nel loro genere; c’è l’udito sollecitato dalle esposizioni degli artisti che raccontano direttamente come sono giunti alla creazione delle loro opere; ci sono il gusto e l’olfatto stimolati dai deliziosi aperitivi serviti durante gli incontri e, in fine, il tatto che permette di rendere concrete le emozioni tramesse da persona a persona.
Attraverso questa interazione multisensoriale, Strada Universal Art Gallery si prefigge l’obiettivo di fungere da punto d’incontro tra i fruitori e gli esperti del settore (tra cui ottimi interior designer). Ciò permette agli acquirenti interessati all’acquisto di un’opera non solo di sceglierla con oculatezza, ma anche di trovare la soluzione più adatta alle proprie necessità.
Strada Universal Art Gallery nasce da un progetto ambizioso di alcuni artigiani di Padova i quali, innamorati del loro lavoro, hanno deciso di espanderne i confini. Come sede di questa innovativa attività è stato scelto un luogo simbolico, che nel corso degli anni ha ospitato alcune delle galleria d’arte storiche di Milano.
Situata lungo i Navigli (noti per essere ricchi di negozi di ogni genere) diventa l’incarnazione di un sogno che mette al centro di tutto il percorso piuttosto che la meta. Da qui deriva infatti anche la scelta del nome, poiché la strada è un luogo di passaggio in cui si fanno esperienze d’ogni genere e sulla quale si possono condividere emozioni uniche.
Qui i visitatori potranno trovare differenti forme d’arte tra cui: pittura, scultura, gioielleria, stampe d'autore e complementi d'arredo. Tuttavia, non si tratterà di semplici mostre, ma saranno organizzati anche eventi culturali, serate a tema e aperitivi artistici che andranno ad ampliare l’esperienza dei partecipanti.