Strada Universal Art Gallery ospita artisti da tutto il mondo, dando loro la possibilità di far conoscere la propria arte. Il progetto si basa sulla condivisione e sulla voglia di esplorare nuove forme espressive, capaci di emozionare lo spettatore in centinaia di modi differenti. Per tale ragione la selezione delle nuove proposte è in costante evoluzione e mutamento.
Gestire una galleria d’arte innovativa come lo è Strada richiede grande apertura mentale e un sincero desiderio di vivere l’arte in ogni sua forma. Il processo di selezione degli autori viene quindi eseguito da esperti del settore, dotati indubbiamente di occhio critico, ma anche di notevole empatia.
D’altro canto, l’arte passa dal cuore più che dagli occhi di chi l’osserva, per tale ragione è stato deciso di rendere le proposte il più multietniche e multiculturali possibile. Gli artisti che si alterneranno all’interno delle esposizioni provengono da ogni parte del mondo e portano con sé piccoli pezzi di vissuto raccontati egregiamente attraverso opere uniche.
Ciò fa della nuova galleria sui Navigli a Milano un importante punto d’incontro tra culture e inclinazioni di pensiero come non se n’erano mai visti prima. Lo scambio delle idee e il confronto costituiscono una solida base per capire l’essenza stessa dell’arte, abbracciandone il principio più importante, ovvero la capacità di fare emozionare.
Della scelta delle nuove proposte artistiche da presentare in galleria se ne occupano Federica Delinavelli e Massimiliano Sabbion, esperti d'arte che curano anche l'esposizione dei quadri. Si tratta di due importantissime figure di riferimento, che posseggono le caratteristiche sopra discusse e sanno come valorizzare a dovere le opere.
Le correnti artistiche che trovano spazio in Strada sono molto variegate: si passa dalla Pop Art (che comprende anche la cultura Pop in generale), passando per la Street Art, fino alle influenze dell’arte orientale. Anche le opere in sé sono profondamente diverse fra loro e spaziano da normali quadri e sculture, arrivando a veri e propri capolavori dell’arte orafa e dell’interior design.
Vi sono poi artisti resident all’interno della galleria, le cui opere possono essere visionate senza limiti di tempo. Tra i più importanti compaiono i nomi dei fondatori di Strada: Davide e Cristina. Qui sotto è possibile approfondirne i profili così da conoscere meglio chi ha reso possibile tutto ciò che rende unico il progetto.